Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Piano e Regolamento della Riserva naturale Monte Casoli di Bomarzo: calendario Tavoli di comunità

Ambiente - Colombai
Colombai

Parte integrante del processo di redazione del Piano e del Regolamento della Riserva Naturale Provinciale Monte Casoli di Bomarzo (istituita con L.R. n. 30 del 26/10/1999) è la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), avviata grazie a un provvedimento di Concessione aiuti regionali (n. 47 del 06/05/2019 – PSR 2017/2020 – Misura 7 – Sottomisura 7.1 – Tipologia Operazione 7.1.1).

La partecipazione pubblica è parte integrante di questa procedura e strumento cardine di confronto con la comunità.


Durante i tre incontri previsti, che l’Ente di Gestione (Provincia di Viterbo) ha deciso di nominare Tavoli di Comunità, saranno chiamati a intervenire i portatori d’interesse, ai quali verrà dato accesso alla documentazione di Piano.

  • 27 maggio 2021 – ore 17:00 – Sala Consiliare del Comune di Bomarzo (Via Borghese, n. 10) – La Riserva e la procedura di VAS. Si condivideranno i punti di forza e le criticità del territorio e gli Obiettivi e le Azioni di Piano funzionali alla valorizzazione e conservazione dei beni ambientali, storico-culturali e paesaggistici della Riserva, nonché le principali fasi della procedura di VAS.
  • 03 giugno 2021 – ore 17:00 – Sala Consiliare del Comune di Bomarzo (Via Borghese, n. 10) – La Zonizzazione e le Aree Contigue. La comunità sarà resa partecipe delle proposte di gestione del territorio, degli interventi di riqualificazione e della disciplina in merito alle attività consentite, predisposte a garantire la salvaguardia del paesaggio e dei beni ambientali e storico-culturali della Riserva.
  • 10 giugno 2021 – ore 17:00 –Sala Consiliare del Comune di Bomarzo (Via Borghese, n. 10) – Il Manuale di Gestione della Riserva. Dalle analisi svolte, tenuto conto dei pareri dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale e delle indicazioni raccolte dalla comunità, durante l’ultimo Tavolo sarà condiviso il set di azioni, gli interventi e i servizi che la Riserva intende proporre per la tutela e la valorizzazione del proprio Capitale Naturale.


Ai Tavoli saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Viterbo - Ente Gestore della Riserva, e il tecnico incaricato per la redazione del Piano e del Regolamento dell’area protetta, oltre alla comunità tutta, invitata a partecipare attivamente in presenza o a distanza grazie alla diretta condivisa sui social network da parte dell’Amministrazione Comunale al link https://www.facebook.com/ComunediBomarzo/

 

Le presentazioni illustrate durante i tavoli di comunità ed altro materiale utile è visionabile e scaricabile al seguente link:  https://cloud.provincia.vt.it/index.php/s/wLI079TKK4W0awh

 

***

 

(venerdì 21 maggio 2021, aggiornamento lunedì 31 maggio)

 

trattamento digitale a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico - urp@provincia.vt.it 

stampa