Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
BRUSCHETTA DEL FRANTOIO
Ingredienti
Pane, olio extravergine d’oliva Canino Dop, sale, aglio.
Istruzioni
Tagliare il pane a fette alte un dito, farle abbrustolire possibilmente sulla brace del fuoco a legna, oppure su una piastra rovente, oppure nel forno elettrico o nel tostapane, strofinarle bene con aglio, inciderle con un coltello nel senso longitudinale, disporle in un piatto piano da portata e aggiungere il sale e abbondantemente l'olio extravergine di oliva che deve rimanere anche nel fondo del piatto per permettere di inzupparvi meglio il pane. Ricordiamo infine che condizione indispensabile alla buona riuscita della bruschetta è quella di servirla calda.
Note
Questa rappresenta il tipo più semplice di bruschetta e comunque la forma più tradizionale che, ancora oggi, costituisce la base per una merenda dei ragazzi sbrigativa ed economica o di uno spuntino appetitoso in occasione di due chiacchiere che si fanno intorno al fuoco a legna ritornato prepotentemente di moda.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
BRUSCHETTA DEL FRANTOIO
 
Valuta questa Pagina
stampa