Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
CORATELLA IN PADELLA CON CIPOLLA
Ingredienti
Una coratella di agnello, Aglio, Sale, Pepe, Cipolle, Vino bianco, Olio di oliva, (Passato di pomodoro).
Istruzioni
Prendere una coratella di agnello e lavarla bene in acqua corrente, asciugarla con un panno di cucina e tagliare a pezzi i vari organi che la compongono tenendoli però separati. In una padella mettere a soffriggere dell’olio di oliva, uno spicchio d’aglio e 2 o 3 cipolle grandi affettate fini. Appena questa sarà un poco appassita aggiungervi i pezzi di coratella avendo cura di iniziare con il polmone poi dopo qualche minuto il cuore, poi i budellucci, se ci sono, e per ultimo il fegato e la milza. Salare, pepare al punto giusto e versare dopo poco un bicchiere di vino bianco secco. Quando questo sarà evaporato alcuni usano aggiungere un poco di passato di pomodoro ultimando la cottura a padella coperta.
Note
Con il termine coratella si intende l’insieme delle interiora dell’abbacchio che vanno dalla trachea ai polmoni insieme al cuore, al fegato, alla milza ecc. Si può usare anche quella dell’animale più grande o del castrato o addirittura anche della pecora. A seconda dei gusti lo stesso piatto può essere preparato anche senza cipolla, se questa non è gradita. Questa in padella con la cipolla in molti paesi della Tuscia veniva consumata, e taluni ancora conservano questa usanza, la mattina di Pasqua nella famosa colazione che comprendeva tra l’altro anche le uova sode, la pizza ed il capocollo. Con questo termine nelle nostre zone intendiamo un insaccato fatto con i muscoli paravertebrali del collo, avvolto con carta paglia o con carta oleata, e legato con lo spago. Lo stesso nel Nord Italia viene chiamato comunemente «coppa».
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
 
Valuta questa Pagina
stampa