Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
TINCA A PORCHETTA
Ingredienti
Una tinca del peso superiore ad 1,5 kg, sale, pepe, aglio, foglie fresche e fiori di finocchio selvatico, una patata, olive nere, 50 g di fegato di maiale o fegatini di pollo, olio di oliva.
Istruzioni
Pulire una grossa tinca del peso all'incirca di Kg. 1,5 lavandola internamente dopo aver gettato via le interiora; di queste conservare soltanto quella parte di intestino lungo una ventina di centimetri, che va aperto, lavato ed utilizzato per il ripieno. In un tegamino fare soffriggere per qualche minuto in olio extravergine di oliva due spicchi di aglio, una patata tagliata a dadini, le foglie del finocchio selvatico fresco, mezzo cucchiaino di fiori di finocchio selvatico, un cucchiaio di olive nere, sale, pepe, l'intestino della tinca già pulito come detto sopra e il fegato tagliato a dadini. Quando il tutto sarà bene insaporito riempirci il ventre della tinca e cucire i bordi con del filo. Ungere la tinca con olio o strutto, adagiarla su una teglia, condirla ancora con olio, sale, pepe e metterla a cuocere in forno, servendola poi calda anche tagliata a tranci. Se si dispone di tinche del peso di 600-700 g si può utilizzare anche una a persona.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
TINCA A PORCHETTA
 
Valuta questa Pagina
stampa