Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
LENTICCHIE IN UMIDO
Ingredienti
400 g di lenticchie di Onano, sedano, carota, santoreggia, due salsicce, cipolla, sale, pepe, 200 g di passata di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, vino bianco asciutto.
Istruzioni
Lavare le lenticchie, lasciarle a bagno per una notte, quindi metterle a lessare in una pentola portandole a cottura quasi completa. In un tegame fare un soffritto in olio di oliva con un battuto di odori vari (carota, sedano, cipolla, santoreggia) e due salsicce private della pellicina. Quando il grasso della salsiccia sarà sciolto aggiungerci mezzo bicchiere di vino bianco e subito dopo la passata di pomodoro. Continuare la cottura per una mezz’ora aggiungendo sale, pepe, alcune foglie di santoreggia e, se necessario, dell’acqua calda di cottura delle lenticchie. Unirvi infine le lenticchie già lessate, lasciandole insaporire per una mezz’ora circa e servire calde in tavola.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
LENTICCHIE IN UMIDO
 
Valuta questa Pagina
stampa