Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Nuove modalità di comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

A partire dal 12 marzo 2016 sono cambiate le modalità di comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Tali comunicazioni, ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 151/2015, dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità telematiche utilizzando gli appositi moduli disponibili tramite il portale www.lavoro.gov.it.

Il Ministero del Lavoro ha messo a disposizione un indirizzo e-mail al quale scrivere in caso di chiarimenti: dimissionivolontarie@lavoro.gov.it

In breve, il lavoratore che voglia presentare le dimissioni, dopo aver comunicato il periodo di preavviso all'azienda, dovrà registrarsi ai portali www.inps.it e www.cliclavoro.gov.it dopodiché potrà collegarsi alla pagina internet www.lavoro.gov.it e compilare il modello relativo alle dimissioni o risoluzione consensuale.

Una volta compilato tale modello si potrà procedere ad inviare la notifica dell'invio al datore di lavoro cliccando su un apposito pulsante. Il datore di lavoro riceverà tale notifica via PEC.

In alternativa alla suddetta procedura è possibile presentarsi presso un Patronato/Sindacato muniti di credenziali di accesso ai siti www.inps.it e www.cliclavoro.gov.it, specificando la data di decorrenza delle dimissioni.

 

Allegati

stampa