Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
PANZANELLA COL POMODORO E BASILICO
Ingredienti
Pane casereccio, pomodori scatoloni freschi o quelli piccoli a grappolo, basilico fresco, olio extravergine d’oliva Tuscia Dop, sale.
Istruzioni
Inzuppare con l’acqua il pane tagliato a fette alte un dito. Ricoprire con i pomodori scatoloni tagliati a pezzetti (meglio quelli piccoli chiamati pomodoretti tagliati a metà), dopo averli in parte spremuti sul pane, insieme con le foglie di basilico fresco tagliate a pezzi e condire con sale, abbondante olio extravergine d’oliva e qualche goccia di aceto se gradito.
Note
Questo tipo di panzanella, che costituisce la forma più classica e più diffusa, può essere arricchito con l’aggiunta di fettine sottili di cetrioli, cipolla fresca, sedano e se gradito anche un poco di pepe. La forma più semplice e più povera era fatta di solo pane bagnato condito con olio, sale e aceto. Alcuni contadini erano solit4 in caso di indisponibilità di altre verdure, accompagnare a questa panzanella semplice, la cipolla mangiata a morsi.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
PANZANELLA COL POMODORO E BASILICO
 
Valuta questa Pagina
stampa