La Provincia di Viterbo aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.
Il nuovo sistema di pagamento sarà inizialmente utilizzato solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale a tutti i pagamenti online.
Dal 1° gennaio 2017 la Provincia di Viterbo accetta il pagamento elettronico del Canone di occupazione suolo pubblico dell'anno 2016 e seguenti esclusivamente tramite il servizio PagoPA.
N.B.
In relazione agli avvisi inviati a fine anno e relativi ai canoni di occupazione suolo pubblico si precisa che sono sorte problematiche per i pagamenti presso Poste ed alcuni istituti bancari, mentre già sta funzionando presso tabaccherie e con l’home banking tramite CBILL (il servizio incentrato sulla digitalizzazione delle bollette di utenze e forniture di tipo sia domestico che aziendale).
Questi problemi dovuti all’avvio di questo nuovo sistema di pagamento saranno risolti a breve.
Comunque, in considerazione che il termine di pagamento è fissato a fine febbraio, consigliamo, al fine di evitare spiacevoli disguidi, di posticipare detti pagamenti dall’inizio del prossimo mese di febbraio.
AL MOMENTO IL NOSTRO AVVISO DI PAGAMENTO NON E' ACCETTATO DA POSTE ITALIANE DOVE E' POSSIBILE PAGARE COMPILANDO UN BOLLETTINO COME DA FAC-SIMILE SOTTO RIPRODOTTO.
Le parti evidenziate in giallo dovranno essere compilate dall'utente facendo riferimento ai dati riportati in alto a sinistra nell'avviso di pagamento.
Inoltre il pagamento può essere fatto anche con un semplice bonifico (anche on line) sull'IBAN collegato al conto corrente postale del bollettino: IT33I0760114500000041940305.
PagoPA è la piattaforma che ha l’obiettivo di facilitare e diffondere gli strumenti di pagamento elettronici, in particolare quelli riferiti agli incassi della Pubblica Amministrazione. In questo contesto tale sistema implementa una piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Il servizio offre ai contribuenti ( cittadini, imprese e professionisti ) i seguenti vantaggi:
Nella pagina informativa dedicata ai pagamenti elettronici del sito dell’Agenzia dell’Italia Digitale www.agid.gov.it è disponibile l’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA (banche e istituti di pagamento, uffici postali, tabaccai, ...)
La piattaforma PagoPa consente il pagamento elettronico secondo le seguenti modalità:
1) bonifico bancario o postale;
2) carte di debito, di credito, prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l'addebito in conto corrente, a seconda del prestatore di servizi prescelto.
A regime i pagamenti di cui al punto 2 potranno essere effettuati anche presso ATM o POS (fisici o virtuali) messi a disposizione dai prestatori di servizi di pagamento.
Elenco servizi attivi dal 1 gennaio 2017
Per il pagamento elettronico del Canone di occupazione suolo pubblico dell'anno 2016 e seguenti, il cittadino riceverà un avviso di pagamento PagoPA.
Su tale avviso sarà indicato il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) attribuito all’incasso dell’entrata Canone di occupazione suolo pubblico.
Con il codice IUV sarà possibile effettuare i pagamenti on-line, oppure effettuare il pagamento presso gli sportelli bancari, postali, gli istituti di pagamento e i tabaccai aderenti al sistema PagoPA.
L'avviso di pagamento relativo alla posizione debitoria da pagare è disponibile on-line sulla piattaforma PagoPA alla quale si accede dai link di seguito indicati.
NON AUTENTICATO - PAGAMENTI SPONTANEI | NON AUTENTICATO - RICERCA PER IUV
*** ( ) ***
(martedì 3 gennaio 2017 - aggiornata giovedì 12 gennaio 2017))
trattamento digitale a cura dell'urp@provincia.vt.it