A Celleno festa delle Ciliegie nel segno di Rifioriamo
L'emergenza Covid-19 ha colpito una delle feste di grande richiamo turistico: quella delle Ciliegie di Celleno, piccolo borgo che si affaccia sulla Valle del Tevere.
Ma il Comune e la Pro loco non si sono presi d'animo. Così, non potendo festeggiare in maniera usuale con i Carri Allegorici, la Crostatona, gli stand gastronomici ecc., sono nate alcune iniziative per ricordare o per vivere dei momenti dedicati al frutto, vanto dei prodotti tipici locali.
Risultato? La prossima settimana, in quattro aree del paese saranno esposti dei box in cui poter ammirare le foto ricordo delle passate edizioni dei carri allegorici mentre in piazzale Srebrenica saranno visibili le creazioni floreali del progetto Rifioriamo.
Nel weekend tra il 12 e il 14 giugno 2020 prende il via “Fiori e Musica dai balconi” in cui, grazie alla collaborazioni dei cittadini, tanti balconi del centro abitato saranno decorati con vasi e fiori e sarà diffusa musica per le strade per allietare chi vorrà godersi una passeggiata. Inoltre in piazza della Repubblica saranno esposti gli stendardi creati per le numerose precedenti edizioni della festa.
Il Consorzio Ciliegia Celleno sarà presente tutti i pomeriggi per vendere il proprio prodotto nel locale di via Marconi, a due passi dal Borgo Fantasma e inoltre collocherà uno stand a disposizione di paesani e viandanti per la vendita delle gustose cerase di Celleno. Molte le iniziative digitali: con Facebook sarà possibile partecipare in diretta alla raccolta delle ciliegie insieme ai produttori, si potrà entrare in una cucina speciale per scoprire i segreti delle Ghiotte Frittelle di Ciliegia Cellenesi e partecipare virtualmente alla famosa gara di Sputo del Nocciolo.
Tutto sarà visibile sulla pagina Facebook del Borgo Fantasma dove sono in preparazione anche altri interessanti video: Le Sagre dei mitici Anni ’60 con interviste e foto, La Festa delle Ciliegie dai ’90 ad oggi, La storia dello Sputo del Nocciolo. Il concorso del Dolce alla Ciliegia più Buono sarà sostituito dal Dolce alla Ciliegia più Bello con premiazione delle foto più votate (naturalmente il vincitore dovrà poi dare prova di autenticità con video di taglio e degustazione).
"Tra le iniziative digitali però - sottolineano alla Pro loco - ci sarà anche qualcosa di tangibile anzi gustabile: quella dedicata alla fantasia culinaria di ristoratori e pizzerie locali. Tutti infatti saranno a disposizione con menù e squisiti piatti a base di ciliegie da godere in tranquillità anche negli spazi all’aperto. Un omaggio che non poteva mancare per l’indiscussa regina della stagione.
*** ( ) ***
(mercoledì 10 giugno 2020)
a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico; urp@provincia.vt.it