Tavolo di comunità della riserva naturale regionale Valle dell’Arcionello. Calendario incontri

Valle Arcionello

La Provincia di Viterbo in qualità di Ente Gestore (EG) della Riserva Naturale Regionale Valle dell’Arcionello (RNRVA) ha avviato da circa un anno una fase di partecipazione pubblica, quale strumento di confronto con la comunità sul tema dell’area protetta: incontri attivi che l’EG ha deciso di nominare Tavoli di Comunità.

La fase di partecipazione pubblica è prevista anche nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano e del Regolamento della RNRVA, attualmente in corso. Nell’ambito della VAS ogni Tavolo, che avrà luogo durante tutto l’iter procedurale, verterà su temi generali riguardanti la riserva naturale e temi specifici, in relazione a quanto d’interesse e competenza degli stakeholder invitati a partecipare.

Qui di seguito si riporta il calendario dei prossimi incontri del Tavolo di Comunità della RNR Valle dell’Arcionello e il loro programma di massima:

giovedì 20 aprile 2023 alle ore 16:30 presso la sede della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49 – Viterbo): l’incontro verterà sul tema della programmazione partecipata delle azioni di promozione economica, sociale e culturale dell’area di influenza della RNRVA;
giovedì 25 maggio 2023 alle ore 16:30 presso la sede della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49 – Viterbo) l’incontro verterà sul tema del Manuale di Gestione (MdG) del Piano della RNRVA e delle proposte progettuali presentate nell’ambito dei Tavoli di Comunità;
giovedì 22 giugno 2023 alle ore 16:30 presso la sede della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49 – Viterbo) durante l’incontro si farà il punto della situazione sulle attività in corso di pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi prioritari per la valorizzazione dell’area protetta.

Qualsiasi eventuale variazione nelle date e nei programmi sarà comunicata in tempi utili e comunque, prima di ciascun incontro, sarà pubblicato uno specifico comunicato sul sito della Provincia di Viterbo.

Per ampliare la fruibilità di questi incontri, la Provincia di Viterbo, EG della Riserva, ha messo a disposizione della comunità tutta la documentazione sin qui prodotta nell’ambito delle attività di pianificazione e della procedura di VAS in corso, che è visionabile e scaricabile al seguente link:

Qualsiasi richiesta di informazioni, considerazioni, osservazioni e suggerimenti in merito al redigendo Piano e Regolamento, alla relativa procedura di VAS o più in generale alla RNR Valle dell’Arcionello deve essere fatta alla Provincia di Viterbo – Servizio Aree Protette alla c.a. della Dott.ssa Lucia Modonesi (indirizzo PEC: provinciavt@legalmail.it ; indirizzo e-mail: parchi@provincia.vt.it).

L’Amministrazione Provinciale invita tutta la comunità a partecipare attivamente e a fornire i propri contributi, idee, consigli.

(martedì 28 marzo 2023)