Riceviamo e pubblichiamo
L'Archivio di Stato di Viterbo è lieto di comunicare le aperture straordinarie della propria sede previste a settembre, ottobre e novembre 2025, finalizzate a far conoscere al pubblico più da vicino l’Archivio di Stato di Viterbo e il suo patrimonio.
Il Direttore dell’Archivio di Stato, dott. Gaetano Petraglia, dichiara: “Attendiamo con piacere tutti coloro che vorranno visitare l’Archivio di Stato di Viterbo, in occasione delle Giornate europee del patrimonio il 27 settembre e agli altri eventi previsti, ben disposti a fornire le informazioni necessarie perché il pubblico, anche quello non specialista dei ricercatori che quotidianamente frequenta la nostra Sala Studio, possa conoscere l’attività e l’impegno quotidiano dell’Archivio di Stato, presidio culturale del Ministero della cultura sul territorio deputato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio documentario della provincia di Viterbo, di grande valore e interesse. Il pubblico, ne sono convinto, rimarrà affascinato dai documenti che saranno mostrati. Sarà per tutti un’occasione privilegiata per conoscere la storia e i documenti del nostro territorio”.
Calendario Eventi - Ingresso Libero - Via Vincenzo Cardarelli, n. 18
Sabato 27 settembre
Per le Giornate europee del patrimonio 2025, evento promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, sono organizzate visite guidate all’Archivio con una selezione di documenti sul tema “Architettura: l’arte di costruire”.
Domenica 12 ottobre
Quest’anno, per la Domenica di carta, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il patrimonio di Archivi e Biblioteche, sono organizzate visite guidate all’Archivio con una selezione di documenti sul tema “Gli archivi di famiglia”.
Sabato 15 novembre
Apertura straordinaria mattutina della Sala Studio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Sabato 29 novembre
Apertura straordinaria serale della Sala Studio dalle 15.00 alle 19.00.
Per informazioni:
Tel. 0761/253140 – 253144
Email: as-vt@cultura.gov.it
***
(martedì 23 settembre 2025)
trattamento digitale a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico