Presentazione

Dopo l'esordio nel 2009, prosegue il progetto "Anagrafe degli studenti finalizzata alla riqualificazione del sistema scolastico e formativo". L'obiettivo è costruire una banca dati telematica per il monitoraggio dei percorsi scolastici e formativi dei giovani residenti nella Tuscia, con particolare attenzione ai ragazzi in età di diritto-dovere. È con queste finalità che, nell'ambito del P.O. Regione Lazio FSE 2007/2013, obiettivo 2 Competitività Regionale ed Occupazione - P.E.T. 2008/2010, il servizio Pubblica istruzione della Provincia di Viterbo ha creato un apposito ufficio per gestire la realizzazione del progetto.

L'istituzione di un'anagrafe provinciale degli studenti prende forma dalla positiva esperienza dei sistemi pilota per il controllo dell'obbligo scolastico e formativo degli allievi delle scuole di altre province italiane. Rappresenta, inoltre, il punto di partenza per l'elaborazione di un'articolata serie di attività, che saranno sviluppate in stretta collaborazione con i servizi di Formazione professionale e le Politiche del lavoro della Provincia di Viterbo, strutture universitarie e di ricerca, l'Ufficio scolastico provinciale, nonché gli istituti scolastici del viterbese. In particolare, gli interventi riguardano: recupero del disagio scolastico e formativo, integrazione degli iter scolastici con azioni collettive o personalizzate di formazione, informazione ed alfabetizzazione, stage presso aziende, attività seminariali e iniziative da concordare con i vari rappresentanti scolastici del territorio provinciale.

La novità delle rilevazioni, che fanno riferimento agli anni scolastici  2010/2011 e 2011/2012, è che l'ente di via Saffi ha aderito al progetto Misi (Modelli per innovare i servizi per l'istruzione), che riunisce 33 Province italiane (la capofila è Venezia), insieme a quella autonoma di Trento. Si tratta di un progetto di riuso volto a condividere, tra i diversi enti, soluzioni tecnologiche e organizzative ormai consolidate in materia di servizi per l'istruzione e di gestione di osservatori scolastici.

I NUMERI DELL'ANAGRAFE DEGLI STUDENTI