Disposizioni sulla fatturazione elettronica. Aggiornamento circolare per i fornitori

Fatture elettroniche

Pubblichiamo la nota del servizio Finanziario (prot. n. 11948 del 25 febbraio 2015), opportunatamente aggiornata in data 27 marzo 2015, indirizzata ai fornitori della Provincia, relativa alle nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica.

Dal prossimo 31 marzo 2015 entra in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica per le Province. Pertanto, a decorrere da tale data, ogni fornitore dovrà produrre esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche regole tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.

I fornitori potranno effettuare la trasmissione delle fatture elettroniche direttamente o ricorrendo ad un intermediario, secondo le specifiche contenute nel D.M. n. 55 del 3 aprile 2013, esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) istituito dal Ministero dell’Economia e Finanze, la cui gestione è stata assegnata all’Agenzia delle Entrate e alla Società SOGEI.

Attualmente per  la Provincia di Viterbo è stato individuato un unico ufficio incaricato per la ricezione delle fatture elettroniche al quale l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha attribuito il codice univoco UFVCO7 che dovrà essere utilizzato per ogni fatturazione elettronica inviata al Sistema di Interscambio (SdI).

Il nome dell'Ufficio è Uff_eFatturaPA.

Il canale di trasmissione al Sistema di Interscambio individuato dalla Provincia di Viterbo è la Posta Elettronica Certificata (PEC).

Fino all’avvio della gestione elettronica delle fatture (31 marzo 2015) i fornitori dovranno proseguire a predisporre e trasmettere le fatture non elettroniche, seguendo le consuete modalità.

Per verificare gli elementi che i documenti contabili dovranno obbligatoriamente riportare, è disponibile la comunicazione per i fornitori pubblicata all'Albo pretorio on-line della Provincia (http://albopretorio.provincia.vt.it/pages/atto.aspx?atto=9892).

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.

Le fatture o altri documenti di spesa, inviate a questo ente devono riportare, oltre quelle previste dalla norma, le seguenti ulteriori informazioni:

il settore o l’ufficio cui la fattura è diretta, che ha ordinato la spesa (fattura elettronica: riferimento amministrazione cod. 1.2.6);

il numero della determina di impegno (cod. 2.1.1.7.8);

il numero e la data dell’ordine di acquisto (2.1.2.2 e 2.1.2.3), ovvero il numero e la data di contratto (2.1.3.2 e 2.1.3.3) ovvero il numero e la data della convenzione (2.1.4.2 e 2.1.4.3); i dati del sal, ove presente (2.1.7.1);

il codice impegno (2.2.1.15) compilato nel seguente formato cod impegno/cod subimpegno/anno;

il codice unico o di Progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3(2.1.2.6);

il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e previsti nella tabella Allegato A al dl 66/2014 (2.1.2.7);

il numero di conto dedicato sul quale effettuare il pagamento;

la scadenza del pagamento.

I codici indicati sono tratti dal documento “Suggerimenti per la compilazione della fattura elettronica verso la P.A.” reperibile su http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Suggerimenti_Compilazione_FatturaPA_V1.0.pdf

Pertanto i signori Fornitori cureranno di ottenere dagli uffici ordinanti la fornitura o prestazione i datinecessari per la completa emissione della fattura, tenendo presente che in mancanza anche di uno solo
dei suddetti dati, la fattura sarà notificata come rifiutata al sistema di interscambio.

Sarà cura dei Signori fornitori assicurarsi che, in sede di affidamento, i singoli responsabili dei servizi dell’ente comunichino le informazioni di cui sopra, necessarie per la completa compilazione della fattura,onde evitare che venga restituita per mancanza di dati, compromettendo la tempestività dei pagamenti.

(venerdì 27 marzo 2015)

trattamento digitale a cura dell'urp@provincia.vt.it