Tempi medi di erogazione dei servizi

Settore Finanziario

Bilancio:
Inizio procedura: d'Ufficio nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento di Contabilità dell'Ente il servizio cura la predisposizione dei principali documenti dell'Ente in relazione alle risorse finanziarie disponibili ed agli indirizzi espressi dall'organo di governo. Sulla base delle necessità che si presentano durante la gestione, il servizio cura gli atti relativi alle variazioni ai documenti di Programmazione e Bilancio verificandone la correttezza finanziaria e contabile. Redazione nei termini e modalità previsti dalla normativa vigente e dal Regolamento di Contabilità del Conto Consuntivo e dei suoi allegati.
Tempi di espletamento: previsti per legge.
Atto finale: elaborazione schema di bilancio e suoi allegati; predisposizione atti di variazione; predisposizione conto consuntivo di gestione.

Entrate:
Inizio procedura: dD'ufficio nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento di Contabilità il servizio cura, sulla base degli atti relativi agli accertamenti di Entrate predisposte dai Dirigenti responsabili per materia, le fasi di accertamento e riscossione delle risorse finanziarie dell'Ente.
Verifica e coordina la tenuta regolare della gestione della entrata effettuata tramite conti correnti postali intestati all'Amministrazione;
Verifica e coordina la regolare gestione del Conto Provvisorio giacente in Tesoreria Provinciale.
Tempi di espletamento: previsti per legge.
Atto finale: accertamenti ed emissioni reversali d'incasso.

Finanziamento impegni:
Inizio procedura: al ricevimento proposta Deliberazione/Determinazione. Verifica regolarità, formale e contabile, degli atti di prenotazione, impegno, accertamento.
In caso di inesattezze o insufficiente disponibilità finanziaria, trasmissione degli atti ai settori per le dovute sistemazioni.
A pratica regolare della prenotazione, impegno e/o accertamento e relativa indicazione nel sistema informatico (finanziaria ed IDEA).
Apposizione del Visto di regolarità contabile e trasmissione atti, in elenchi, alla Segreteria Generale.
Tempi di espletamento: 5 giorni lavorativi
Atto finale: apposizione visto di regolarità contabile - parere contabile.

Pagamenti:
Inizio procedura: al ricevimento della determina dirigenziale di liquidazione, corredata di ogni atto e documento necessario all’emissione del mandato, il dipendente preposto accerta la regolarità degli atti, sotto il profilo contabile e fiscale, e procede all’inserimento dei dati al terminale.
Stampa fisica del documento contenente l’ordine al Tesoriere per il pagamento;
Sistemazione dell’intera documentazione per la verifica del mandato e trasmissione alla firma;
Trasmissione dei titoli di pagamento al Tesoriere per l’effettiva erogazione del dovuto.
Tempi di espletamento: 10 giorni lavorativi (salvo irregolarità riscontrate).
Atto finale: Reversali - mandati di pagamento.
Termine finale: Durante tutto l’esercizio finanziario ad eccezione ultimi 15 gg. dell'anno ed i primi 15 gg. del successivo per operazioni di chiusura e riapertura contabilità.