Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Accesso civico

L'accesso civico, ai sensi dell’articolo 5 del D.Lgs. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al dirigente competente per materia. Può essere redatta attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo provinciavt@legalmail.com.

Il dirigente, dopo aver ricevuto la richiesta, entro venti giorni pubblica nel sito web sezione “Amministrazione trasparente” il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al richiedente e al responsabile per la trasparenza indicando il relativo collegamento ipertestuale. Nel caso in cui il dirigente competente non provveda ala pubblicazione entro 30 giorni dalla richiesta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della Trasparenza, quale titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis, L.241/90, il quale attiverà i meccanismi sostitutivi, pubblicando tempestivamente nella sezione “Amministrazione Trasparente” quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente comunicando il relativo collegamento ipertestuale.

Si precisa, infine, che il Responsabile della Trasparenza (Segretario generale), a seguito della richiesta di accesso civico, segnala il caso di inadempimento o adempimento parziale all’ufficio di disciplina, per l’attivazione del procedimento disciplinare; è sua facoltà, inoltre, segnalare al Nucleo di Valutazione per l’attivazione delle altre forme di responsabilità.

Di seguito gli indirizzi di posta elettronica cui inoltrare le richieste di accesso civico:

 

SEGRETERIA GENERALE / DIREZIONE GENERALE 

Servizio Segreteria generale, Servizio Avvocatura e contenzioso, Servizio amministrativo di supporto Avvocatura e contenzioso

Dirigente: Francesco Loricchio -  f.loricchio@provincia.vt.it 

 

SETTORE AMMINISTRATIVO
Srvizio Affari generali, Servizio Sistemi informativi e CED, Servizio Unità di progetto S.U.A., Servizio Polizia provinciale, Servizio Personale 
Dirigente : Franco Fainelli - f.fainelli@provincia.vt.it  

 

Funzioni non fondamentali

Politiche sociali, Cultura e Laboratorio di restauro 
Dirigente : Franco Fainelli -  f.fainelli@provincia.vt.it   

 

SETTORE TECNICO 
Servizio amministrativo e programmazione, Servizio gestione e manutenzione Rete stradale, Servizio Concessioni rete stradale, Servizio I Zone stradali, Servizio Demanio stradale, Servizio Progettazione e direzione lavori - Espropri, II Zone stradali, Servizio controllo e manutenzione Opere speciali stradali, Servizio Prevenzione emergenze e Sicurezza stradale, Servizio Edilizia scolastica, Servizio Patrimonio.

Dirigente : Francesca Manili - f.manili@provincia.vt.it 

 

UNITA' DI PROGETTO TUTELA DEL TERRITORIO

Servizio Difesa suolo, Demanio idrico e gestione Risorse idriche, Servizio amministrativo Unità di progetto Tutela del territorrio, Servizio gestione Risorse forestali e Aree protette, Servizio Politiche ambientali, Bonifiche, Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Energia e Tutela aria, Servizio gestione Tutela delle acque e gestione dei Rifiuti, Servizio Pianificazione territoriale

Dirigente : Francesca Manili - f.manili@provincia.vt.it 

 

SETTORE FINANZIARIO
Servizio Bilancio e contabilità
Dirigente: Patrizio Belli - p.belli@provincia.vt.it 

Funzioni non fondamentali

Formazione professionale e Scuola alberghiera

Dirigente: Patrizio Belli - p.belli@provincia.vt.it 

 

 

  

  

 (aggiornamento 25 gennaio 2021)

 
Valuta questa Pagina
stampa