Prelievo acque pubbliche - Licenze di attingimento annuale

Risorse idriche

Settore
UNITÀ DI PROGETTO TUTELA DEL TERRITORIO - Unità di progetto tutela del territorio
Dirigente
Manili Francesca - f.manili@provincia.vt.it

Servizio
Servizio gestione Risorse forestali ed aree protette - Difesa suolo - Demanio idrico e gestione idriche
Responsabile Del Servizio
Modonesi Lucia - 0761 313376 - l.modonesi@provincia.vt.it

Via Aurelio Saffi, 49 - Viterbo
Funzioni

Rilascio concessioni di piccola derivazione d'acqua, tutela quantitativa della risorsa idrica, risparmio idrico, controlli dei prelievi

Elenco Dipendenti Ufficio

Bronzetti Franco
f.bronzetti@provincia.vt.it
Telefono : 0761 313733
Fax : 0761 313219
Mari Carlo
Telefono : 0761 313322
Fax : 0761 313219

Modulistica Associata

SI COMUNICA CHE, TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO DEI CANONI PER LE CONCESSIONI DI DERIVAZIONE/POZZI DEVONO ESSERE RICHIESTE ALLA REGIONE LAZIO (DOTT. OCCHIALINI Pec: areaconcessioni@regione.lazio.legalmail.it - Tel 06/5168 9170 - 06/6168 9400)

LE DOMANDE E TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA DOVRANNO ESSERE TRASMESSE VIA PEC ALL'INDIRIZZO provinciavt@legalmail.it

Norme di riferimento:

• R.D. 1775/1933;
  • D.lgs.152/1999;
  • D.lgs. 258/2000.

Le licenze di attingimento sono previste e regolate dall'articolo 56 del R.D. 1775/33, il quale stabilisce che "compete all'ingegnere capo del Genio civile la facoltà di concedere licenze per l'attingimento di acqua pubblica a mezzo di pompe mobili o semifisse, di altri congegni elevatori o di sifoni, posti sulle sponde ed a cavaliere degli argini, purché:

1. la portata dell'acqua attinta non superi i 100 litri a minuto secondo;
  2. non siano intaccati gli argini, né pregiudicate le difese del corso d'acqua;
  3. non siano alterate le condizioni del corso d'acqua con pericolo per le utenze esistenti e sia salvaguardato il minimo deflusso costante vitale del corso d'acqua, ove definito".

Le licenze di attingimento non possono essere concesse per più di cinque anni, per irrigare lo stesso appezzamento di terreno.

La Provincia di Viterbo ha inoltre adottato il Regolamento per il rilascio delle licenze di attingimento, che stabilisce i tempi del procedimento e fissa le spese istruttorie a carico del richiedente la licenza (Licenze di attingimento annuali modulistica e documentazione richiesta).

Al fine di avviare il procedimento di concessione è necessario trasmettere la seguente documentazione: Mod. L, (scarica modulo richiesta)

(NB. LA DOMANDA DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE TRASMESSA IN VIA TELEMATICA TRAMITE PEC ALL'INDIRIZZO provinciavt@legalmail.it):