Piano Riserva naturale regionale Valle dell’Arcionello. Un incontro del Tavolo di Comunità

Arcionello

La Provincia di Viterbo con la legge della Regione Lazio n. 23 del 24/12/2008 è stata individuata come Ente di Gestione (EdG) della Riserva Naturale Regionale Valle dell’Arcionello. Nel 2017 la Riserva ha avviato la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano dell’area protetta.

La VAS prevede una fase di partecipazione pubblica, quale strumento di confronto con la comunità: incontri attivi che EdG ha deciso di nominare Tavoli di Comunità. Ogni Tavolo, che avrà luogo durante tutto l’iter procedurale, verterà su temi generali riguardanti la riserva naturale e temi specifici, in relazione a quanto d’interesse e competenza degli stakeholder invitati a partecipare.

La Comunità della riserva, con particolare attenzione alle associazioni operanti sul territorio, si è già riunita nei mesi di marzo e maggio 2022.

Il giorno giovedì 10 novembre 2022 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49 – Viterbo) si terrà un incontro del Tavolo di Comunità della RNR Valle dell’Arcionello sul tema della procedura di VAS del Piano dell’area protetta. Durante l’incontro verranno illustrate le fasi della procedura di VAS sin qui svolte e si individueranno i temi principali da affrontare e su cui confrontarsi nei tavoli successivi.

Per ampliare la fruibilità di questi incontri, la Provincia di Viterbo, EdG della Riserva, ha messo a disposizione della comunità tutta la documentazione sin qui prodotta nell’ambito della procedura di VAS, che è visionabile e scaricabile al seguente link:

Qualsiasi richiesta di informazioni, considerazioni, osservazioni e suggerimenti in merito al redigendo Piano e Regolamento e relativa procedura di VAS deve essere fatta alla Provincia di Viterbo – Servizio Aree Protette alla c.a. della Dott.ssa Lucia Modonesi (indirizzo PEC: provinciavt@legalmail.it ; indirizzo e-mail: parchi@provincia.vt.it )

L’Amministrazione Provinciale invita tutta la comunità a partecipare attivamente e a fornire i propri contributi, idee, consigli.

(mercoledì 2 novembre 2022)

trattamento digitale a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico