Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in tavola

Piatto
POLLO ALLA CACCIATORA
Ingredienti
Un pollo da 1 kg pulito, olive nere, aglio, 2 acciughe dissalate, rosmarino, salvia, peperoncino, capperi, sottaceti, olio extravergine d’oliva, vino bianco asciutto, aceto di vino.
Istruzioni
In una padella mettere a soffriggere in olio extravergine d’oliva un pezzetto di peperoncino, del rosmarino tritato e due spicchi di aglio, che toglierete quando sarà imbiondito. Unirvi allora il pollo tagliato a pezzi, salarlo e lasciarlo rosolare dolcemente. Quando avrà preso un bel colore oro, aggiungere le olive nere e mezzo bicchiere di vino bianco asciutto, continuando la cottura a fuoco lento con l'eventuale aggiunta di acqua, se necessario. A parte preparate un pesto con i sottaceti, capperi, aglio, due acciughe dissalate, qualche foglia di rosmarino e di salvia e due o tre cucchiai di aceto. A cottura quasi ultimata versare la salsa sul pollo e lasciarlo insaporire per alcuni minuti prima di servire.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
POLLO ALLA CACCIATORA
 
Valuta questa Pagina
stampa